A Morengo apre il centro del riuso: una nuova vita per gli oggetti da buttare - TreviglioTv

Redazione, 19 maggio 2017

 

riuso.jpg

ln fondo non è nulla di diverso da quello che una volta era il cortile. Un luogo di condivisione di cose. Compresi mobili, vestiti, attrezzature sportive, stoviglie... Tutto ciò, insomma, che quando decidiamo di buttarlo via ci viene la mezza idea di non farlo.

E' il Centro del riuso, progetto innovativo portato avanti dal Comune di Morengo e inaugurato questa mattina. Costato circa 40mila euro, di cui settemila da Regione Lombardia, è  di fatto un'appendice della piazzola ecologica, in cui finisce però ciò che potrebbe non finire in discarica.  

I morenghesi potranno consegnarvi beni usati ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti: secondo i dati raccolti negli scorsi anni si stima che, grazie al riutilizzo, si risparmieranno sullo smaltimento dei rifiuti circa 13/14 mila euro annui. Poi, i volontari assegneranno a ciascun oggetto un valore simbolico da uno a dieci euro, che altri morenghesi potranno pagare per portarselo a casa.  All'inaugurazione stamani erano presenti i sindaci di Morengo Alessandra Ghilardi, di Pumenengo Mauro Barelli, di Mozzanica Beppino Fossati e di Covo Andrea Capelletti, anche in rappresentanza della Provincia. Assenti per un impegno improvviso in Giunta gli assessori regionali Alessandro Sorte e Claudia Terzi.

StampaEmail

Contattaci

 

Contatta la redazione di Treviglio TV.
Lo staff è a tua disposizione per qualsiasi esigenza.

Pubblicità

Contattaci per la tua pubblicità su Treviglio TV.

Troverai vantaggiose offerte per la tua campagna pubblicitaria.

Copyright

Copyright © 2011 Treviglio Tv 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.